Gruppi di Acquisto Solidale
Rete nazionale di collegamento dei G.A.S.

http://www.retegas.org/



Dall'archivio dei Gruppi di Acquisto Solidale aderenti alla rete nazionale:

 

GasOstia

 

Riferimento:

Federico Ferrara
Indirizzo:
presso bottega del Commercio Equo e Solidale di Ostia
00121 Lido di Ostia (Roma)
Telefono:
Fax:
e-mail:
federfo@gmail.com
Sito web:
-
mailing-list:
Presentazione: Siamo un piccolo GAS di Ostia Lido (Roma). Abbiamo scelto consapevolmente di mantenerci entro i 30 nuclei famigliari così da favorire la "filiera corta" e la "sostenibilità" anche nelle relazioni sociali tra i membri, con l'obiettivo non solo di includere il maggior numero possibile di partecipanti nei processi informativi,decisionali, organizzativi e gestionali del GAS, ma anche di rinsaldare quelle relazioni sociali - intergenerazionali, di prossimità e di solidarietà - che l'ambiente socialmente destrutturato della metropoli non favorisce.

Collaboriamo con la Tenda dei Popoli, bottega del commercio equo e solidale di Ostia, di cui molti membri del nostro GAS sono soci, che ci offre sostegno logistico per diversi scarichi merci, e con il GAS CamBioLogica di Dragona-Acilia, che ha patrocinato la nostra nascita e ci sostiene nella crescita.

Attualmente siamo un GAS destrutturato, privo di riconoscimento giuridico.

Insieme cerchiamo di praticare un consumo critico e responsabile adottando come riferimento il concetto di solidarietà e, come consumatori, ci riteniamo corresponsabili della sostenibilità umana e ambientale dei processi economici e produttivi che sono dietro ai prodotti che acquistiamo. Riteniamo che rispetto dell’ambiente, della salute e dei diritti dei lavoratori, promozione dell’inclusione dei soggetti svantaggiati, sostenibilità dei processi produttivi che, come l'agricoltura biologica e biodinamica, rispettino biodiversità, stagionalità, filiera corta, salubrità e gusto, una gestione accorta delle risorse della Terra siano principi prioritari rispetto alla convenienza meramente economica del prodotto.
Ultimo agg. dati: 23/01/2013

 

 

I dati qui riportati sono pubblicati con il consenso degli interessati che possono in qualunque momento, ai sensi dell'articolo 7 del dlgs 196/2003, richiederne la cancellazione scrivendo ai gestori del sito.




Data pubblicazione: 23/01/2013 - Indirizzo di questa notizia:
http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&func=viewpub&tid=3&pid=1006