Gruppi di Acquisto Solidale
Rete nazionale di collegamento dei G.A.S.

http://www.retegas.org/



Dall'archivio dei Gruppi di Acquisto Solidale aderenti alla rete nazionale:

 

Ciclomurgia

 

Riferimento:

Marinella Bozzetti
Indirizzo:
Via Fra Diego Alvarez 30
76125 Trani (Bari)
Telefono:
3477065669
Fax:
e-mail:
info@ciclomurgia.com
Sito web:
http://www.ciclomurgia.com/
mailing-list:
Presentazione: Il nostro gruppo di acquisto nasce dopo quasi tre anni di attività associativa. Principalmente ci siamo occupati di turismo sostenibile nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia, e la nostra attività ci ha portato a conoscere molti piccoli produttori di quest'area e anche a capire che mettere questi utlimi in contatto con il territorio con caratteristiche ben diverse, come quello della costa, era un passo inevitabile per un percorso, a volte faticoso, ma secondo noi inevitabile, in favore di un vivere sostenibile a tutto tondo a prescindere dalla scelta di una escursione in bicicletta piuttosto che con quad.
Così abbiamo selezionato alcuni di questi produttori dell'Alta Murgia in base alla qualità dei loro prodotti, ai metodi di produzione e ovviamente alla volontà di condivisione di questo "progetto".
I prodotti del nostro gruppo di acquisto variano a seconda delle stagioni e delle disponbilità, ma principalmente si tratta di formaggi di pecora (azienda agricola biologica); semole di grano duro, farro, senatore cappelli e korasan di un piccolo molino artigianale di Altamura, conserve, principalmente di pomodoro, ma anche verdure invernali di una azienda agricola biodinamica, salumi di una piccola azienda agricola e legumi tipici della zona (lenticchia di Altamura, Cicerchie, ceci, fave).
Periodicamente all'interno delle nostre escursioni in mtb comrpendiamo visite alle aziende dalle quali acquistiamo per far incontrare tutti i soci partecipanti al gruppo d'acquisto e i produttori.
Ad oggi contiamo una ventina di famiglie, tutti soci dell'associazione ed effettuiamo la spesa ogni 15 giorni. (raccolta ordini al venerdì, consegna spesa al lunedì). Il ritiro della sepsa viene fatto presso la sede della nostra associazione, in via Fra' Diego Alvarez, 30 a Trani.
Ultimo agg. dati: 27/06/2012

 

 

I dati qui riportati sono pubblicati con il consenso degli interessati che possono in qualunque momento, ai sensi dell'articolo 7 del dlgs 196/2003, richiederne la cancellazione scrivendo ai gestori del sito.




Data pubblicazione: 27/06/2012 - Indirizzo di questa notizia:
http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&func=viewpub&tid=3&pid=961