Gruppi di Acquisto Solidale
Rete nazionale di collegamento dei G.A.S.

http://www.retegas.org/



Dall'archivio dei Gruppi di Acquisto Solidale aderenti alla rete nazionale:

 

GAS Pietrasanta

 

Riferimento:

Martina Bertelloni
Indirizzo:
via valdicastello 50
55045 Pietrasanta (Lucca)
Telefono:
Fax:
e-mail:
eowyn_89@hotmail.it
Sito web:
-
mailing-list:
Presentazione: L'associazione GAS Pietrasanta si è costituita circa 3 anni fa nel comune di Pietrasanta (cittadina in provincia di Lucca situata nella località della Versilia) , chiedendo consiglio per l'organizzazione ai GAS vicini,già presenti sul territorio, come Viareggio. Inizialmente era veramente un "gruppo", nel senso di un insieme di famiglie che condividevano gli stessi interessi di salvaguardia dell'ambiente e di diversa gestione negli acquisti. Tuttavia è stato 2 anni fa che si è formata ufficialmente come Associazione, ricevendo il riconoscimento da parte del comune di Pietrasanta ed entrando a far parte della Consulta Comunale (organo di tutte le associazioni della Versilia). Adesso si contano una sessantina d'iscritti, con un ingente quantitativo di merce ordinata, la quale va dalla frutta alla verdura fino alle scarpe e l'abbigliamento. Si privilegiano i prodotti biologici o biodinamici, le aziende più vicine a noi e per quelle lontane cerchiamo di accordarci con i GAS vicini per ridurre i consumi di benzina e i costi di trasporto. Ci incontriamo 2 volte al mese per discutere e scambiare opinioni, in quanto questo è un aspetto a cui teniamo molto: la conoscienza di ciò che ci accade attorno è fondamentale. Per cui, durante l'anno, organizziamo pure degli incontri, aperti a tutti, non solo ai membri dell'Associazione: ne abbiamo fatto uno sul Nucleare nel periodo del referendum, uno sulla "Decrescita", un altro sul miglior modo per la conservazione degli alimenti in casa. Questi sono solo alcuni esempi.
Diverse volte ci siamo presi l'impegno di promuovere il Gruppo andando a manifestazioni e fiere con un gazebo, nonché a partecipare a campagne di sensibilizzazione sui temi del consumo critico, dei beni comuni, dell'inquinamento e del bene Ambiente.
Siamo stati pure contattati per dibattiti e incontri per esprimere più direttamente la nostra ideologia e rispondere alle persone interessate. Proprio da questo confronto è venuto fuori il problema che non siamo facilmente rintracciabili, quindi la necessità d'inserirsi nella rete nazionale, come i nostri vicini, Viareggio e Seravezza, hanno già fatto.
L'associazione è strutturata in un consiglio direttivo di 5 persone: il Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere, il Segretario più uno di appoggio, tuttavia sono incarichi con scopo solo burocratico istituite al momento della costituzione dell'Associazione: infatti all'interno del GAS tutti cercano di operare al meglio e condividere gli incarichi.
Ultimo agg. dati: 15/10/7117

 

 

I dati qui riportati sono pubblicati con il consenso degli interessati che possono in qualunque momento, ai sensi dell'articolo 7 del dlgs 196/2003, richiederne la cancellazione scrivendo ai gestori del sito.




Data pubblicazione: 15/10/7117 - Indirizzo di questa notizia:
http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&func=viewpub&tid=3&pid=966