Gruppi di Acquisto Solidale
Rete nazionale di collegamento dei G.A.S.

http://www.retegas.org/



Dall'archivio dei Gruppi di Acquisto Solidale aderenti alla rete nazionale:

 

GaS Cesano

 

Riferimento:

Demetrio
Indirizzo:
60019 Cesano di Senigallia (Ancona)
Telefono:
Fax:
e-mail:
gascesano@gmail.com
Sito web:
-
mailing-list:
Presentazione: Nato nel maggio 2010 il GaS Cesano raccoglie famiglie della picccola frazione di Cesano e dei suoi dintorni.
Prediligiamo produttori locali che conosciamo direttamente e quasi esclusivamente alimenti e prodotti certificati Bio.

Come molti GaS l’incontro avviene ogni mese e attualmente è ospitato presso un locale della chiesa parrocchiale.

Dagli inizi di quest’anno, 2012, il GaS ha strutturato la sua attività suddividendo i campi di acquisto ed interesse tra i suoi membri: sono stati individuati referenti che coordinano i vari acquisti divisi per settore.

Un importante aspetto è la continuità fornita ai produttori, quindi di grande importanza è la scelta iniziale del fornitore dal quale si pretendono rispetto per i fondamentali diritti del lavoro e rispetto per l’ambiente con le produzioni bio nonché la qualità del prodotto con una giusta remunerazione.

La formazione è curata dal referente del GaS, ma è stato fatto un primo esperimento, dal quale in futuro cercheremo di creare un modello che è stato quello di ricerca e divulgazione dei temi da trattare, direttamente dai “referenti di prodotto” che si sono avvalsi e si avvarranno di esperti esterni e cureranno la visita ai nuovi produttori.

Gli ordini dei prodotti scelti avvengono con scadenze calendarizzate e la raccolta ordini e le comunicazioni avvengono principalmente via mail o telefono.

E’ forte, trattandosi di volontariato, la reciproca collaborazione.

Ogni anno a giugno si effettua una visita al nostro attuale fornitore di uova e nello stesso giorno una cena nell’azienda della attuale fornitrice di verdure:
entrambi sono a loro volta gassisti e la scelta dei due siti è dettata dalla loro bellezza, essendo immersi nelle campagne tra le colline marchigiane.
Ultimo agg. dati: 03/08/2012

 

 

I dati qui riportati sono pubblicati con il consenso degli interessati che possono in qualunque momento, ai sensi dell'articolo 7 del dlgs 196/2003, richiederne la cancellazione scrivendo ai gestori del sito.




Data pubblicazione: 03/08/2012 - Indirizzo di questa notizia:
http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&func=viewpub&tid=3&pid=967