Gruppi di Acquisto Solidale
Rete nazionale di collegamento dei G.A.S.

http://www.retegas.org/



Dall'archivio dei Gruppi di Acquisto Solidale aderenti alla rete nazionale:

 

G.A.S. NUVOLEra

 

Riferimento:

Silvia Piccinelli
Indirizzo:
25080 Nuvolera (Brescia)
Telefono:
Fax:
e-mail:
gasnuvolera@live.it
Sito web:
http://sites.google.com/site/gasnuvole
mailing-list:
Presentazione: Il nostro GAS (gruppo di acquisto solidale) è nato nel febbraio 2011 dal desiderio di Lucia e Silvia di portare a Nuvolera un modello da loro già vissuto e sperimentato nel vicino paese di Bedizzole: l’acquisto in gruppo responsabile, informato e solidale di prodotti biologici.

Il desiderio è stato presto accolto e condiviso da altre cinque donne, madri di famiglia, come loro preoccupate di mettere in tavola cibi genuini e rispettosi dell’ambiente e di ridurre l’impatto dello stile di vita della propria famiglia sul territorio mediante scelte concrete: l’utilizzo di detersivi ecologici, la riduzione dei trasporti e delle conseguenti emissioni privilegiando produttori locali, la riduzione degli imballi e il loro riutilizzo.

Con il passare dei mesi il gruppo si è arricchito di nuovi membri e ad oggi conta, tra simpatizzanti e partecipanti ben venti presenze.

I prodotti (pasta, riso, verdure, agrumi, formaggi, zucchero, detersivi e cosmetici, ecc...) vengono ordinati direttamente al produttore, tramite la figura del referente, ossia di un membro del gruppo che si mette a disposizione per l’acquisto di un determinato prodotto. Il referente tiene i contatti con il fornitore e si occupa della distribuzione presso il proprio domicilio.

Le riunioni, che hanno cadenza mensile e vengono ospitate a turno dai diversi membri del gruppo, consentono il confronto sulla qualità e il gradimento dei prodotti, sui rapporti con i fornitori, permettono di definire gli aspetti organizzativi dell’attività del gruppo e di instaurare legami di collaborazione e amicizia all’interno del gruppo.

Recentemente è stato approvato il regolamento con lo scopo di chiarire le finalità e le piccole regole di convivenza, ma soprattutto di facilitare l’inserimento di tutti coloro che volessero unirsi al GAS.

Anche il sito internet, realizzato grazie al prezioso contributo di Silvia, è stato pensato con l’intento di fare conoscere il GAS ai futuri nuovi membri e di raccogliere le informazioni più importanti in merito alla sua attività.

L’auspicio di tutte noi è che, ora cha le fondamenta sono state poste, il GAS possa crescere anche in numero, mantenendo la qualità dei rapporti, l’efficienza e collaborazione finora riscontrati e permettendo a molti di più di godere dei benefici che finora abbiamo potuto cogliere.
Ultimo agg. dati: 11/12/2012

 

 

I dati qui riportati sono pubblicati con il consenso degli interessati che possono in qualunque momento, ai sensi dell'articolo 7 del dlgs 196/2003, richiederne la cancellazione scrivendo ai gestori del sito.




Data pubblicazione: 23/04/5344 - Indirizzo di questa notizia:
http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&func=viewpub&tid=3&pid=983