Gruppi di Acquisto Solidale
Rete nazionale di collegamento dei G.A.S.

http://www.retegas.org/



Dall'archivio dei Gruppi di Acquisto Solidale aderenti alla rete nazionale:

 

Gas Venaria Reale

 

Riferimento:

Marco Pieri
Indirizzo:
Via Andrea Mensa 24
10078 Venaria Reale (Torino)
Telefono:
392 99 38 785
Fax:
e-mail:
gasvenaria@angoloacuto.it
Sito web:
-
mailing-list:
gasvenaria@angoloacuto.it
Presentazione: Il GAS Venaria Reale è nato a Venaria Reale circa un anno fa.

In prima battuta, lo volevano la "rete di persone" che negli ultimi anni ruota intorno alla bottega equosolidale "Angolo Acuto" di Venaria Reale;

poi , promosso dal comune di Venaria e dalla Provincia di Torino, a fine 2011 è stato fatto un corso sulla sovranità alimentare mediante incontri settimanali chiamato "dalla terra alla forchetta, dalla sicurezza alimentare alla sovranità alimentare ", a cui hanno partecipato l'associazione Manitese, il CISV Torino, varie associazioni di venaria, e alcuni referenti di GAS Torino; obiettivo finale del "convegno-corso", era proprio la formazione di un gas.

... e a inizio di quest'anno si è finalmente formato il Gruppo d'acquisto GAS Venaria Reale. Il GAS di appoggia logisticamente alla bottega equosolidale, e in un anno si sono avvicinate una trentina di famiglie. Ci stiamo anche dotando di un software interamente sul web, grazie all'aiuto di 2 membri del g.a.s che stanno sviluppando l'applicazione a costi sostenibili...proprio da gruppo d'acquisto solidale..

Dal principio abbiamo puntato all'acquisto di prodotti freschi (frutta , verdura, carne), abbiamo trovato un giovane agricoltore che lavora proprio a Venaria, quindi abbiamo istituito la cassetta settimanale di verdura a km0. Poi abbiamo trovato un fornitore di pane, miele, di carne, ecc........ ora stiamo completando un calendario periodico di ordini di merci varie, come pasta, farine, olio, ecc..ma ci piacerebbe in seguito occuparci anche di gruppo d'acquisto di energia elettrica, o di assicurazioni d'auto, ecc....
Ultimo agg. dati: 11/12/8215

 

 

I dati qui riportati sono pubblicati con il consenso degli interessati che possono in qualunque momento, ai sensi dell'articolo 7 del dlgs 196/2003, richiederne la cancellazione scrivendo ai gestori del sito.




Data pubblicazione: 11/12/8215 - Indirizzo di questa notizia:
http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&func=viewpub&tid=3&pid=984