Gruppi di Acquisto Solidale
Rete nazionale di collegamento dei G.A.S.

http://www.retegas.org/



Dall'archivio dei Gruppi di Acquisto Solidale aderenti alla rete nazionale:

 

GAS Biassono

 

Riferimento:

Edoardo Crupi
Indirizzo:
Via G. Verdi, 22
20853 Biassono (Monza)
Telefono:
Fax:
e-mail:
edoardo.crupi@gmail.com
Sito web:
-
mailing-list:
Presentazione: Il nostro GAS nasce a Biassono, una località situata nei dintorni del Parco di Monza, da un gruppo di famiglie amiche che condividono il desiderio di costruire dal basso un'economia sana, in cui l'eticità valga più del profitto e la qualità sia più importante della quantità, una società in cui le persone possano ritrovare il tempo per incontrarsi ed instaurare con il prossimo rapporti più umani.

Da allora il gruppo si è via via arricchito fino a comprendere circa 12/13 "presenze", costituite sia da singole persone sia da famiglie, che partecipano a vario titolo e con con vari gradi di impegno alle sue attività, dalle riunioni mensili, ospitate a turno dai diversi membri del gruppo, agli acquisti "condivisi" dai produttori selezionati sino alla loro distribuzione tra tutti gli aderenti.

I prodotti (pane, pasta, riso, verdura, miele, formaggi, detersivi e cosmetici, ecc...) vengono ordinati direttamente al produttore, tramite la figura del referente, ossia di un membro del gruppo che si mette a disposizione per l’acquisto di un determinato prodotto. Il referente tiene i contatti con il fornitore e si occupa generalmente della distribuzione presso il proprio domicilio.

Caratterizzano da sempre le nostre scelte in materia di produttori la possibilità di poter instaurare con loro e mantenere nel tempo un rapporto diretto, fondato sulla fiducia reciproca, e la nostra volontà di privilegiare prodotti biologici, o comunque a filiera corta, di cui riusciamo a percepire la qualità e la "trasparenza" nella composizione del prezzo.

Da qualche anno abbiamo avviato, attraverso l'iniziativa di alcuni nostri membri, il progetto di un orto biologico condiviso, sito all'interno del nostro comune di residenza, aperto al lavoro di chiunque voglia "coltivare la terra per far crescere nuove relazioni".
Ultimo agg. dati: 12/11/2012

 

 

I dati qui riportati sono pubblicati con il consenso degli interessati che possono in qualunque momento, ai sensi dell'articolo 7 del dlgs 196/2003, richiederne la cancellazione scrivendo ai gestori del sito.




Data pubblicazione: 12/11/2012 - Indirizzo di questa notizia:
http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&func=viewpub&tid=3&pid=987