Gruppi di Acquisto Solidale
Rete nazionale di collegamento dei G.A.S.

http://www.retegas.org/



Dall'archivio dei Gruppi di Acquisto Solidale aderenti alla rete nazionale:

 

GASMondello

 

Riferimento:

Giorgio Schifani
Indirizzo:
viale delle Palme 25
90149 Palermo
Telefono:
3206588155
Fax:
e-mail:
gschifani@unipa.it
Sito web:
-
mailing-list:
Presentazione: Il GASMondello è un piccolo gruppo di circa 20 nuclei che acquista prodotti biologici certificati a km0. Il GAS nasce in seguito alla costituzione di Gasualmente, il GAS della Facoltà di Agraria di Palermo, avvenuta nel 2009, che a sua volta è frutto di una iniziativa che il referente (professore ordinario di Economia e Politica Agroambientale) ha inizialmente condiviso con un altro docente della Facoltà e con un gruppo di studenti e laureati del Corso di Laurea in Agricoltura Biologica, ai quali si è proposto inizialmente un percorso formativo sull'economia solidale e le nuove forme di consumo e che successivamente sono stati disponibili a costituirsi in GAS.
GASMondello opera in stretta sinergia con Gasualmente e con altri tre GAS, di cui uno nato da una gemmazione da Gasualmente e gli altri, come GASMondello, costituiti con il suo supporto (condividiamo la scelta dei produttori e in gran parte la logistica e alcune attività sociali).
Il nostro volume di acquisti è ancora modesto (si aggira intorno a 700 euro/settimana) in quanto non tutti i soci, per problemi soprattutto organizzativi, riescono ad adattarsi con facilità agli orari e ai giorni concordati per il ritiro degli ordini, che a rotazione avviene nelle case dei soci (Mondello è una borgata di mare sviluppatasi in gran parte nei primi del '900, in gran parte costituita da ville in cui tutti abbiamo un giardino più o meno piccolo). I prodotti, che acquistiamo attraverso un sistema collaudato di schede in parte (ortofrutta) aggiornate settimanalmente e inviate per posta elettronica, sono: un ampio assortimento di ortofrutta naturalmente di stagione; olio; vino; pane e prodotti da forno; trasformati vari (salsa di pomodoro, miele, marmellate, condimenti per pasta, olive, ecc.); carne di maiale, vaccina e di pollo, salame; uova; latticini (latte, burro, ricotta e numerosi formagi vaccini freschi e a differenti stagionature).
Come Gasualmente e gli altri GAS, anche GASMondello è stato oggetto delle numerose indagini che il gruppo di ricerca del referente sta conducendo in questi anni in Sicilia, e che in gran parte sono già state pubblicate.
Ultimo agg. dati: 15/11/2012

 

 

I dati qui riportati sono pubblicati con il consenso degli interessati che possono in qualunque momento, ai sensi dell'articolo 7 del dlgs 196/2003, richiederne la cancellazione scrivendo ai gestori del sito.




Data pubblicazione: 15/11/2012 - Indirizzo di questa notizia:
http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&func=viewpub&tid=3&pid=989