placeholder Gruppi di Acquisto Solidale  
spacer ·   Prima pagina   ·   Notizie   ·   Documenti   ·   Gruppi   ·   Links   ·   Da scaricare   ·   F.A.Q.   · spacer
  Sabato, 21 Luglio, 2018 - Ciao ospite
 
 

Menu principale
· www.economiasolidale.net

Risorse
· Cosa sono i Gas
· Per la stampa
· Documenti
· Da scaricare
· Video
· Bibliografia

Contatti
· E-mail
· Mailing-list

Altro
· Cerca nel sito

Archivi G.A.S.
· Archivio gruppi
· Archivio produttori autosegnalati

Online
Abbiamo 112 ospiti e 0 iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.



A Castelleone nasce il fotovoltaico collettivo per i gas



Mondo G.A.S. In cantiere da più di 6 mesi, l’impianto fotovoltaico collettivo proposto dai GAS della Bassa Lombardia e dall’ass. GAS-energia diventa finalmente realtà.
Nei giorni in cui si sta svolgendo a Copenhagen la 15ma conferanza delle nazioni unite sul clima, i GAS danno avvio ufficialmente al progetto "Fotovoltaico collettivo".
Miglior occasione  di questa non si poteva trovare.
L’iniziativa, nell’ambito del progetto “CO-energia: consumare e produrre insieme energia da fonti rinnovabili” promosso dalle reti e associazioni di economia solidale, lancia un nuovo modello di sviluppo delle energie rinnovabili: un impianto fotovoltaico pubblico/privato in multiproprietà.
Il progetto propone la realizzazione di un modello di sviluppo sostenibile e solidale, che produca energia da fonti rinnovabili, in un contesto di democrazia energetica: utilizzare spazio pubblico per un impianto fotovoltaico, pensato soprattutto per chi non può farlo in proprio. C’è, infatti chi, pur volendo contribuire alla diffusione delle energie rinnovabili, non ne ha la possibilità: l’abitazione non è idonea (magari perché non è a tetto), è situata in centro storico, oppure non possiede un’abitazione.
L’idea è questa: dividere fra vari investitori privati quote di un impianto fotovoltaico in multiproprietà. E la soluzione più facile è realizzarla con un progetto pubblico/privato: l’ente pubblico individua l’area (nel nostro caso, il tetto di una palestra) e realizza l’impianto con un gruppo di cittadini.
I gruppi di Acquisto Solidale e il Comune di Castelleone (Cremona) installeranno 600 mq di pannelli fotovoltaici sul tetto del palazzo sportivo Dosso per un valore complessivo di 240000euro .
L’impianto permetterà di produrre 64000 KWora annui di energia elettrica e di evitare l’immissione in atmosfera di 30 tonnellate/anno di CO2.
Attraverso il principio della multiproprietà ad azionariato diffuso, potranno aderire al progetto i residenti nel comune di Castelleone e le persone dei GAS formali e informali.
Le persone interessate possono sottoscrivendo quote unitarie minime di 1000 euro e 20 sono il numero massimo di quote che ogni privato può acquistare.
Proporzionalmente alle quote possedute, i privati riceveranno periodicamente la quota parte del flusso economico generato dall’impianto (incentivi statali e valore dell’energia prodotta), che permetterà il totale ammortamento della cifra versata ed un interessante rendimento.
Durante il lavoro di questi mesi il progetto ha ottenuto il patrocinio di alcune associazioni nazionali tra cui l’Ass. Comuni Virtuosi (www.comunivirtuosi.org).
Dunque, in concreto, chi è interessato a comprarsi un pezzo di impianto fotovoltaico sulla palestra Il Dosso a Castelleone e produrre energia pulita oltre che ricevere gli incentivi statali previsti, da oggi può segnalare il proprio interesse (per ora non vincolante) o richiedere informazioni in questi modi:
- inviando una mail alla segreteria del comune info(chiocciola)comune.castelleone.cr.it
- inviando una mail a GASenergia gasenergia.fotovoltaico(chiocciola)gmail.com
- telefonare alla segreteria del comune 0374356323 dalle 8 alle 13

E’ possibile visionare il materiale informativo sul sito del comune di Castelleone www.comune.castelleone.cr.it

Dopo tanto lavoro, l'augurio che ci facciamo tutti è che l'interesse dei GAS sia alto.

Associazione GAS energia
Castelleone 12 dicembre 2009

Pubblicato da andreas il 15/12/2009
(24511 letture) | Versione stampabile | Invia |


Commenti
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti
Registrati.

 
pixel
Notizie - Gruppi - Istruzioni RSS - Disclaimer

Sito sviluppato con Postnuke, un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL | Web design by marcomunari.it