placeholder Gruppi di Acquisto Solidale  
spacer ·   Prima pagina   ·   Notizie   ·   Documenti   ·   Gruppi   ·   Links   ·   Da scaricare   ·   F.A.Q.   · spacer
  Lunedì, 22 Ottobre, 2018 - Ciao ospite
 
 

Menu principale
· www.economiasolidale.net

Risorse
· Cosa sono i Gas
· Per la stampa
· Documenti
· Da scaricare
· Video
· Bibliografia

Contatti
· E-mail
· Mailing-list

Altro
· Cerca nel sito

Archivi G.A.S.
· Archivio gruppi
· Archivio produttori autosegnalati

Online
Abbiamo 108 ospiti e 0 iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.



Gas ed energia: dal progetto “Solare in multiproprietà” alla società “Dosso Energia”



Mondo G.A.S. Il progetto “Solare in multiproprietà”, promosso da GASenergia presso il Comune di Castelleone (CR), è ormai entrato nella sua fase operativa: lo scorso venerdì 12 marzo, infatti, il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità la delibera relativa al progetto per l'impianto fotovoltaico collettivo da realizzarsi sulla palestra comunale “Il Dosso”.
Intanto, grazie al largo consenso registrato presso i singoli cittadini che hanno prenotato una o più quote dell'impianto, è stata ampiamente raggiunta la necessaria copertura economica al progetto: hanno aderito 64 cittadini per un totale di 369 quote, ben al di sopra di ogni aspettativa. Si è resa quindi necessaria l’individuazione di una seconda palestra per poter installare tutti i moduli fotovoltaici previsti.
Oltre ai residenti del Comune, partecipano al progetto anche numerose persone dei Gas lombardi e di altre regioni associati in GASenergia.
Il gruppo di lavoro incaricato, costituito ricercando le necessarie competenze e professionalità e grazie al determinante contributo dell'associazione GASenergia, si sta ora occupando delle fasi esecutive per la realizzazione dell'opera.
Giornata fondamentale in questo percorso sarà il prossimo 25 aprile, quando verrà formalmente costituita, con atto notarile alla presenza dei 64 soci, la società “Dosso Energia”.
I futuri soci, che finanzieranno e gestiranno l'impianto fotovoltaico , riceveranno in modo proporzionale parte del flusso economico generato dall’energia prodotta grazie agli incentivi previsti dal Conto Energia e produrranno così in modo collettivo e condiviso energia elettrica da fonte rinnovabile.
E’ la prima esperienza del genere in Italia e l’unica ad aver trovato la soluzione di una società partecipata di cittadini.
È stato nel frattempo predisposto un portale informativo, presso il quale trovare tutte le informazioni sul progetto, le caratteristiche tecniche così come le presentazioni dell'opera.
Info: www.dossoenergia.it.
Email: gasenergia.fotovoltaico(chiocciola)gmail.com

Pubblicato da andreas il 20/04/2010
(22189 letture) | Versione stampabile | Invia |


Commenti
alegs100
05.05.10, 22:28
Complimenti per l'iniziativa e per la risposta che ha ottenuto. Spero che venga lanciata presto una nuova iniziativa simile in qualche altro comune. Alessandro
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti
Registrati.

 
pixel
Notizie - Gruppi - Istruzioni RSS - Disclaimer

Sito sviluppato con Postnuke, un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL | Web design by marcomunari.it