placeholder Gruppi di Acquisto Solidale  
spacer ·   Prima pagina   ·   Notizie   ·   Documenti   ·   Gruppi   ·   Links   ·   Da scaricare   ·   F.A.Q.   · spacer
  Lunedì, 23 Luglio, 2018 - Ciao ospite
 
 

Menu principale
· www.economiasolidale.net

Risorse
· Cosa sono i Gas
· Per la stampa
· Documenti
· Da scaricare
· Video
· Bibliografia

Contatti
· E-mail
· Mailing-list

Altro
· Cerca nel sito

Archivi G.A.S.
· Archivio gruppi
· Archivio produttori autosegnalati

Online
Abbiamo 110 ospiti e 0 iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.



10° convegno nazionale "GAS E DES: TERRITORI IN MOVIMENTO ", Osnago (LC), 5-6 giugno 2010



Rassegna stampa "GAS E DES: TERRITORI IN MOVIMENTO" è il tema del convegno nazionale dei Gruppi di acquisto solidale, che si tiene quest’anno a Osnago (LC), e che coinvolge, per la prima volta, i Distretti di Economia Solidale (Des), una realtà sempre più importante e attiva nel mondo dell’altraeconomia.
I Gas, ormai presenti su tutto il territorio nazionale con oltre 650 gruppi registrati sul sito www.retegas.org, sono gruppi di consumatori che acquistano insieme da piccoli produttori locali, stabilendo un rapporto diretto di fiducia nel rispetto dell'ambiente e delle condizioni di lavoro.
I Des, una ventina le esperienze già attive e raccontate su www.retecosol.org, collegano sul territorio tutte quelle realtà che si muovono alla ricerca di uno sviluppo economico diverso, basato sui valori e non sul profitto: Gas, cooperative sociali, associazioni di consumo critico, botteghe e consorzi di produttori.
Tra Gas e Des il rapporto è privilegiato e in qualche modo si può dire che i Gruppi di acquisto siano il motore dei Distretti: insieme attivano sul territorio circuiti di fiducia e flussi di prodotti e servizi che, rafforzando le comunità locali, promuovono l'autosostenibilità, coinvolgendo in rete le altre realtà di economia solidale e gli altri territori.
Due in particolare gli aspetti che saranno affrontati nei gruppi di lavoro e nei momenti di assemblea comune: da una parte l'analisi delle caratteristiche fondamentali di queste esperienze di economia solidale all'interno delle innumerevoli forme e progetti in cui si sviluppano e dall'altra il tema della rappresentanza, intesa sia come voce diversa che le esperienze di economia solidale vorrebbero esprimere, sia come proposte da portare avanti o sostenere di fronte al vuoto della politica.
Questi temi verranno affrontati con l'aiuto di relatori invitati, con i gruppi di lavoro ed attraverso l'analisi di esperienze che già si muovono in questa direzione. Sul sito www.convegnogasdes2010.org si possono trovare il programma, i moduli di iscrizione, le forme di ospitalità previste e tutte le altre informazioni necessarie.

[Fonte: www.convegnogasdes2010.org - 28/04/2010]


Pubblicato da andreas il 28/04/2010
(21224 letture) | Versione stampabile | Invia |


Commenti
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti
Registrati.

 
pixel
Notizie - Gruppi - Istruzioni RSS - Disclaimer

Sito sviluppato con Postnuke, un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL | Web design by marcomunari.it