placeholder Gruppi di Acquisto Solidale  
spacer ·   Prima pagina   ·   Notizie   ·   Documenti   ·   Gruppi   ·   Links   ·   Da scaricare   ·   F.A.Q.   · spacer
  Lunedì, 17 Dicembre, 2018 - Ciao ospite
 
 

Menu principale
· www.economiasolidale.net

Risorse
· Cosa sono i Gas
· Per la stampa
· Documenti
· Da scaricare
· Video
· Bibliografia

Contatti
· E-mail
· Mailing-list

Altro
· Cerca nel sito

Archivi G.A.S.
· Archivio gruppi
· Archivio produttori autosegnalati

Online
Abbiamo 142 ospiti e 0 iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.



Dall'archivio dei Gruppi di Acquisto Solidale aderenti alla rete nazionale:

GAS CamBìo- Morbegno e bassa valle

Riferimento: vaninetti villiam
Indirizzo: via morelli 16
23017 morbegno  (Sondrio)
Telefono: 3487498543 Fax: -
e-mail: vanvilliam@gmail.com Sito web: -
Mailing-list:
Presentazione: L'idea è venuta dal gruppo del WWF Valtellina Valchiavenna (sono anche il presidente del WWF) che ha chiesto l'appoggio del Centro Servizi Volontariato (allora si chiamava Solevol perchè era unita con Lecco, oggi Lavops-solo provinciale). Un operatore del Centro Servizi ha messo in collegamento i soci del WWF con alcune persone interessate del sondriese e del morbegnese. Il primo contatto de visu, l'abbiamo avuto con la responsabile del Movimento Consumatori di Lecco che già gestiva un mega GAS, sulla base dei suoi suggerimenti e del confronto interno è stata fondata una sezione del Movimento Consumatori a Morbegno (atto 3 settembre 2001) che, però, si occupava unicamente di acquisto di prodotti biologici. Già dall'inizio abbiamo cercato di formare un gruppo che fosse composto da consumatori, commencianti bio, produttori bio locali, in verità un produttore di miele e uno di mele. Dato il limitato numero di soci, abbiamo optato per la formula giuridica dell' associazione senza fini di lucro con regolare statuto, presidente ecc...il primo è stato GIOVANNA GALBUSERA, fino al 2006. E' iniziata l'attività con l'acquisto e la distribuzione dei prodotti biologici e il gruppo si è ampliato fini a raggiungere i 40 soci, quelli operativi, però, erano sempre pochi. Il 14 dicembre 2003 è stato chiuso il Mov. Cons. e il gruppo ha cambiato denominazione prendendo quello attuale di Associazione CamBìo- gruppo acquisto solidale. La primavera seguente del 2002 veniva organizzato a Sondrio (piazza Garibaldi) NATURALMENTE INSIEME mostra/mercato/esposizione di gruppi, associazioni, produttori legati a commercio equo e solidale e al bilogico. In mancanza di produttori locali giunse il soccorso di un gruppo di "banchettisti" esteri, lecchesi, bergamaschi, varesotti...con alla testa il mitico COLOMBO LODOVICO from LC. Dopo un paio di serate dedicate ad argomenti tipo detersivi, pulizie di casa...la contrazione dei soci attivi ha sempre più focalizzato il GAS unicamente sull'acquisto dei prodotti. C'è stato anche un cambio di presidente che, dopo poco tempo, per sue questioni personali, se ne è andato dalla Valtellina ed il GAS rischiava la chiusura.
Dal dicembre 2010 un gruppo di possibili soci ha ripreso in mano la situazione, ha riunito l'assemblea soci e dato legittimità formale, oltre che sostanziale al GAS, in aprile è stato effettuato il primo ordine, il secondo verrà fatto nell'incontro del 13 maggio prossimo. Intanto abbiamo già tenuto un banchetto all'interno di una manifestazione a Morbegno, abbiamo tenuto un laboratorio di sapone "fatto in casa", stiamo partecipando alla costruzione della Bio/ equo Festa che si terrà a Morbegno la terza domenica di settembre. Un socio ha messo a disposizione un magazzino a Mantello, a 7 chilometri da Morbegno, che abbiamo provveduto a fornire di scaffali e ci sarebbe anche la possibilità di cominciare a pensare ai "freschi, vista la presenza di corrente, piuttosto che ai detersivi alla spina, il posto c'è. Questa fase è dedicata a rendere coeso il gruppo ed aumentare la conoscenza reciproca dei soci, poi si vedrà anche di aprire un tavolo col GAS di Sondrio.
Ultimo agg. dati: 11/05/2011

 

  • Per gli interessati ad aderire al "GAS CamBìo- Morbegno e bassa valle" di Sondrio: si consiglia di contattare direttamente il G.A.S. utilizzando i vari recapiti indicati sopra; è abbastanza inutile lasciare commenti qui di seguito in quanto raramente i responsabili del G.A.S. passano per leggerli.
  • Per i produttori: gli indirizzi e-mail e gli altri dati sensibili reperibili attraverso questo archivio NON sono pubblici ed i proprietari NON hanno espresso alcun consenso per essere contattati per offerte commerciali di qualsiasi natura.
  • Per i responsabili del "GAS CamBìo- Morbegno e bassa valle": in caso di necessità di aggiornamento di questi dati, chi ne aveva richiesto la pubblicazione, può richiedere le modifiche scrivendole come commento in questa pagina (la modifica effettiva della scheda avverrà entro qualche settimana).

I dati qui riportati sono pubblicati con il consenso degli interessati che possono in qualunque momento, ai sensi dell'art. 7 del dlgs 196/2003, richiederne la cancellazione scrivendo ai gestori del sito.

 

(14241 letture) | Versione stampabile | Invia

Torna all'elenco completo dei gruppi col pannello di ricerca

 



Commenti
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti
Registrati.

 
pixel
Notizie - Gruppi - Istruzioni RSS - Disclaimer

Sito sviluppato con Postnuke, un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL | Web design by marcomunari.it