placeholder Gruppi di Acquisto Solidale  
spacer ·   Prima pagina   ·   Notizie   ·   Documenti   ·   Gruppi   ·   Links   ·   Da scaricare   ·   F.A.Q.   · spacer
  Sabato, 23 Giugno, 2018 - Ciao ospite
 
 

Menu principale
· www.economiasolidale.net

Risorse
· Cosa sono i Gas
· Per la stampa
· Documenti
· Da scaricare
· Video
· Bibliografia

Contatti
· E-mail
· Mailing-list

Altro
· Cerca nel sito

Archivi G.A.S.
· Archivio gruppi
· Archivio produttori autosegnalati

Online
Abbiamo 111 ospiti e 0 iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.



Dall'archivio dei Gruppi di Acquisto Solidale aderenti alla rete nazionale:

G.A.S... Sano d'Adda!

Riferimento: Rota Antonio
Indirizzo:
20062 Cassano d'Adda  (Milano)
Telefono: - Fax: -
e-mail: gas.sano.dadda@gmail.com Sito web: -
Mailing-list:
Presentazione: Si è costituito a Cassano d’Adda un Gruppo di Acquisto Solidale composto da persone che insieme si organizzano per effettuare acquisti direttamente dal produttore ed avviando in questo modo un approccio etico ai consumi.

Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidali.
Quando delle persone decidono di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare beni e servizi da ridistribuire tra di loro, utilizzando criteri di solidarietà e giustizia, danno vita ad un GAS.

Perché si chiama solidale.
Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui tutti gli aspetti che regolano la scelta di beni e servizi tengano conto dei principi etici di condivisione. Essere un GAS perciò non vuol dire soltanto organizzarsi per risparmiare acquistando grandi quantità, ma riuscire a chiedersi cosa si nasconde dietro un determinato bene di consumo: rispetto delle risorse naturali e delle persone che le hanno prodotte, pagamento del lavoro svolto e non della pubblicità, della distribuzione e della speculazione, basso impatto ambientale in termini di inquinamento, imballaggi, trasporto, ecc., fino a mettere in discussione il concetto stesso di consumo ed il modello di sviluppo che lo sorregge.

Perché nasce un GAS
Quando assistiamo ad un’economia basata massicciamente sul profitto, quando riscontriamo che il nostro reale potere di acquisto è compromesso, quando vediamo il mondo invaso dai rifiuti, il clima sconvolto dall’inquinamento, malattie diffondersi in modo pandemico, persone morire per fame quando enormi quantità di cibo vengono buttate… Allora forse ci chiediamo cosa possiamo fare per cambiare, ci rendiamo conto che il gruppo può aiutare a non sentirsi soli, che è possibile scambiarsi esperienze ed assistenza che possiamo trarre da questo nuovo modo di pensare benefici economici, ambientali, sociali, salutari, tutte cose il cui prezzo diventa difficilmente quantificabile.

Se quindi siete interessati a verificare quest’alternativa al sistema tradizionale d’acquisto, se avete bisogno di ulteriori informazioni, contattateci, potete scriverci all’indirizzo e-mail indicato o telefonarci, provvederemo a stabilire i contatti necessari per poterVi fornire tutte le indicazioni utili. Il gruppo non ha scopi di lucro, la gestione verrà regolamentata dal gruppo stesso e dall’impegno volontario dei suoi componenti.
Ultimo agg. dati: 11/12/2012

 

  • Per gli interessati ad aderire al "G.A.S... Sano d'Adda!" di Milano: si consiglia di contattare direttamente il G.A.S. utilizzando i vari recapiti indicati sopra; è abbastanza inutile lasciare commenti qui di seguito in quanto raramente i responsabili del G.A.S. passano per leggerli.
  • Per i produttori: gli indirizzi e-mail e gli altri dati sensibili reperibili attraverso questo archivio NON sono pubblici ed i proprietari NON hanno espresso alcun consenso per essere contattati per offerte commerciali di qualsiasi natura.
  • Per i responsabili del "G.A.S... Sano d'Adda!": in caso di necessità di aggiornamento di questi dati, chi ne aveva richiesto la pubblicazione, può richiedere le modifiche scrivendole come commento in questa pagina (la modifica effettiva della scheda avverrà entro qualche settimana).

I dati qui riportati sono pubblicati con il consenso degli interessati che possono in qualunque momento, ai sensi dell'art. 7 del dlgs 196/2003, richiederne la cancellazione scrivendo ai gestori del sito.

 

(12066 letture) | Versione stampabile | Invia

Torna all'elenco completo dei gruppi col pannello di ricerca

 



Commenti
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti
Registrati.

 
pixel
Notizie - Gruppi - Istruzioni RSS - Disclaimer

Sito sviluppato con Postnuke, un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL | Web design by marcomunari.it