placeholder Gruppi di Acquisto Solidale  
spacer ·   Prima pagina   ·   Notizie   ·   Documenti   ·   Gruppi   ·   Links   ·   Da scaricare   ·   F.A.Q.   · spacer
  Martedì, 25 Settembre, 2018 - Ciao ospite
 
 

Menu principale
· www.economiasolidale.net

Risorse
· Cosa sono i Gas
· Per la stampa
· Documenti
· Da scaricare
· Video
· Bibliografia

Contatti
· E-mail
· Mailing-list

Altro
· Cerca nel sito

Archivi G.A.S.
· Archivio gruppi
· Archivio produttori autosegnalati

Online
Abbiamo 120 ospiti e 0 iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.



Dall'archivio dei Gruppi di Acquisto Solidale aderenti alla rete nazionale:

G.A.S. NUVOLEra

Riferimento: Silvia Piccinelli
Indirizzo:
25080 Nuvolera  (Brescia)
Telefono: - Fax: -
e-mail: gasnuvolera@live.it Sito web: http://sites.google.com/site/gasnuvole
Mailing-list:
Presentazione: Il nostro GAS (gruppo di acquisto solidale) è nato nel febbraio 2011 dal desiderio di Lucia e Silvia di portare a Nuvolera un modello da loro già vissuto e sperimentato nel vicino paese di Bedizzole: l’acquisto in gruppo responsabile, informato e solidale di prodotti biologici.

Il desiderio è stato presto accolto e condiviso da altre cinque donne, madri di famiglia, come loro preoccupate di mettere in tavola cibi genuini e rispettosi dell’ambiente e di ridurre l’impatto dello stile di vita della propria famiglia sul territorio mediante scelte concrete: l’utilizzo di detersivi ecologici, la riduzione dei trasporti e delle conseguenti emissioni privilegiando produttori locali, la riduzione degli imballi e il loro riutilizzo.

Con il passare dei mesi il gruppo si è arricchito di nuovi membri e ad oggi conta, tra simpatizzanti e partecipanti ben venti presenze.

I prodotti (pasta, riso, verdure, agrumi, formaggi, zucchero, detersivi e cosmetici, ecc...) vengono ordinati direttamente al produttore, tramite la figura del referente, ossia di un membro del gruppo che si mette a disposizione per l’acquisto di un determinato prodotto. Il referente tiene i contatti con il fornitore e si occupa della distribuzione presso il proprio domicilio.

Le riunioni, che hanno cadenza mensile e vengono ospitate a turno dai diversi membri del gruppo, consentono il confronto sulla qualità e il gradimento dei prodotti, sui rapporti con i fornitori, permettono di definire gli aspetti organizzativi dell’attività del gruppo e di instaurare legami di collaborazione e amicizia all’interno del gruppo.

Recentemente è stato approvato il regolamento con lo scopo di chiarire le finalità e le piccole regole di convivenza, ma soprattutto di facilitare l’inserimento di tutti coloro che volessero unirsi al GAS.

Anche il sito internet, realizzato grazie al prezioso contributo di Silvia, è stato pensato con l’intento di fare conoscere il GAS ai futuri nuovi membri e di raccogliere le informazioni più importanti in merito alla sua attività.

L’auspicio di tutte noi è che, ora cha le fondamenta sono state poste, il GAS possa crescere anche in numero, mantenendo la qualità dei rapporti, l’efficienza e collaborazione finora riscontrati e permettendo a molti di più di godere dei benefici che finora abbiamo potuto cogliere.
Ultimo agg. dati: 11/12/2012

 

  • Per gli interessati ad aderire al "G.A.S. NUVOLEra" di Brescia: si consiglia di contattare direttamente il G.A.S. utilizzando i vari recapiti indicati sopra; è abbastanza inutile lasciare commenti qui di seguito in quanto raramente i responsabili del G.A.S. passano per leggerli.
  • Per i produttori: gli indirizzi e-mail e gli altri dati sensibili reperibili attraverso questo archivio NON sono pubblici ed i proprietari NON hanno espresso alcun consenso per essere contattati per offerte commerciali di qualsiasi natura.
  • Per i responsabili del "G.A.S. NUVOLEra": in caso di necessità di aggiornamento di questi dati, chi ne aveva richiesto la pubblicazione, può richiedere le modifiche scrivendole come commento in questa pagina (la modifica effettiva della scheda avverrà entro qualche settimana).

I dati qui riportati sono pubblicati con il consenso degli interessati che possono in qualunque momento, ai sensi dell'art. 7 del dlgs 196/2003, richiederne la cancellazione scrivendo ai gestori del sito.

 

(12643 letture) | Versione stampabile | Invia

Torna all'elenco completo dei gruppi col pannello di ricerca

 



Commenti
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti
Registrati.

 
pixel
Notizie - Gruppi - Istruzioni RSS - Disclaimer

Sito sviluppato con Postnuke, un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL | Web design by marcomunari.it