placeholder Gruppi di Acquisto Solidale  
spacer ·   Prima pagina   ·   Notizie   ·   Documenti   ·   Gruppi   ·   Links   ·   Da scaricare   ·   F.A.Q.   · spacer
  Sabato, 23 Giugno, 2018 - Ciao ospite
 
 

Menu principale
· www.economiasolidale.net

Risorse
· Cosa sono i Gas
· Per la stampa
· Documenti
· Da scaricare
· Video
· Bibliografia

Contatti
· E-mail
· Mailing-list

Altro
· Cerca nel sito

Archivi G.A.S.
· Archivio gruppi
· Archivio produttori autosegnalati

Online
Abbiamo 110 ospiti e 0 iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.



Dall'archivio dei Gruppi di Acquisto Solidale aderenti alla rete nazionale:

GAS Argonauti

Riferimento: Ignazio Quattrin
Indirizzo: Via Columella 16
20128 Milano
Telefono: - Fax: -
e-mail: igna.quattrin@gmail.com Sito web: -
Mailing-list:
Presentazione: Gas Argonauti è un esperienza di GAS a conduzione fortemente familiare: nasce nel 2004 da una proposta di due/tre famiglie dello stesso quartiere Precotto e vicinanze con l’idea di fondo di:



1. Creare un legame stabile fra famiglie che condividono il valore dell’essenzialità, dell’amicizia, dell’attenzione all’ambiente, del valore delle cose buone;

2. Darci l’opportunità di condividere l’esperienza di ricerca e scelta di prodotti nuovi, sani, possibilmente bio, provenienti da produttori conosciuti e vicini al nostro territorio o aderenti a progetti da tutelare e sostenere;

3. Imparare a spendere bene, ed in modo sensato, i nostri soldi;



Il GAS oggi è composto da 11 nuclei e, proprio per il ridotto numero di partecipanti, allarga spesso gli ordini a famiglie satellite.

Ci sono riunioni mensili in cui si discute sull’andamento degli ordini, sulla scelta e sperimentazione di nuovi prodotti, sulla ricerca di quello che manca, sulle storie e sugli acquisti di altri GAS, sulla scelta di possibili destinazioni per gite fuori porta, we con i bimbi etc.

Ogni famiglia ha la responsabilità di uno più prodotti, gestisce gli ordini, riceve la merce in casa propria e provvede ad organizzare gli smistamenti in tempi quasi reali (non c’è un magazzino centralizzato).

La cassa invece è comune, e centralizzata, gestita da un cassiere: stiamo per aprire un conto Etico dedicato, che ci può facilitare alcuni pagamenti ed in generale la gestione dei soldi.

Ad oggi i prodotti stabilmente acquistati sono:



· Pasta, riso;

· Farine

· Olio;

· Miele e marmellate;

· Frutta (arance, banane etc.);

· Prodotti del commercio Equo e Solidale (the cioccolate ed affini);

· Vino;

· Carne;

· Birra

· Detersivi;

· Formaggi e mozzarelle;

· Prodotti stagionali (arance dalla Sicilia, zucche da produttori liguri conosciuti etc.)



Il GAS è molto “artigianale”, a conduzione familiare, ha perso nel tempo alcuni nuclei e ne ha ammessi altrettanti: i numeri di oggi non permettono allargamenti, ma volentieri ci prestiamo ad illustrare l’esperienza ad eventuali terzi interessati.

Due anni fa abbiamo partecipato attivamente al salvataggio del Biocaseificio Tomasoni, di cui siamo clienti, tramite prestito MAG2 Finance, con cui stiamo pensando come collaborare (altri progetti).

Da un costola dell’esperienza di GAS, è nato un anno fa il progetto “Papaveri Rossi”, che ha portato alcune famiglie a valorizzare e riqualificare uno spazio abbandonato del quartiere di Precotto utilizzandolo come spazio verde e come Orto di quartiere. Le attività, che hanno riscosso molto successo, hanno ottenuto una valorizzazione di uno spazio inutilizzato, l’apprezzamento del Comune e l’appoggio del Consiglio di zona per dare stabilità al progetto. Ciò ha dato indirettamente visibilità e forza al GAS Argonauti, allargando il valore dell’esperienza di acquisto a nuovi orizzonti.
Ultimo agg. dati: 09/05/2013

 

  • Per gli interessati ad aderire al "GAS Argonauti" di Milano: si consiglia di contattare direttamente il G.A.S. utilizzando i vari recapiti indicati sopra; è abbastanza inutile lasciare commenti qui di seguito in quanto raramente i responsabili del G.A.S. passano per leggerli.
  • Per i produttori: gli indirizzi e-mail e gli altri dati sensibili reperibili attraverso questo archivio NON sono pubblici ed i proprietari NON hanno espresso alcun consenso per essere contattati per offerte commerciali di qualsiasi natura.
  • Per i responsabili del "GAS Argonauti": in caso di necessità di aggiornamento di questi dati, chi ne aveva richiesto la pubblicazione, puň richiedere le modifiche scrivendole come commento in questa pagina (la modifica effettiva della scheda avverrà entro qualche settimana).

I dati qui riportati sono pubblicati con il consenso degli interessati che possono in qualunque momento, ai sensi dell'art. 7 del dlgs 196/2003, richiederne la cancellazione scrivendo ai gestori del sito.

 

(11921 letture) | Versione stampabile | Invia

Torna all'elenco completo dei gruppi col pannello di ricerca

 



Commenti
Igna
23.06.17, 15:50
per favore, eliminate la mia mail igna.quattrin@gmail.com
grazie
ignazio
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti
Registrati.

 
pixel
Notizie - Gruppi - Istruzioni RSS - Disclaimer

Sito sviluppato con Postnuke, un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL | Web design by marcomunari.it