placeholder Gruppi di Acquisto Solidale  
spacer ·   Prima pagina   ·   Notizie   ·   Documenti   ·   Gruppi   ·   Links   ·   Da scaricare   ·   F.A.Q.   · spacer
  Lunedì, 22 Ottobre, 2018 - Ciao ospite
 
 

Menu principale
· www.economiasolidale.net

Risorse
· Cosa sono i Gas
· Per la stampa
· Documenti
· Da scaricare
· Video
· Bibliografia

Contatti
· E-mail
· Mailing-list

Altro
· Cerca nel sito

Archivi G.A.S.
· Archivio gruppi
· Archivio produttori autosegnalati

Online
Abbiamo 109 ospiti e 0 iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.



Autosegnalazioni di Produttori

Ass. Ya Basta! Onlus (Milano)

Settore: Alimentazione


Denominazione: Ass. Ya Basta! Onlus
  L’Associazione Ya Basta! è una Onlus che si occupa dal 2001 dell’importazione, lavorazione e distribuzione del caffè delle comunità zapatiste del Chiapas legate alla lotta dell’EZLN. Il nostro progetto va a finanziare più di seicento famiglie di ventisette comunità della zona di Los Altos legate alle cooperative di Mutviz e Yachil. Nel corso degli anni siamo riusciti, con i proventi della distribuzione del caffè, a finanziare anche l’invio alle comunità di due ambulanze, un generatore e una turbina.
Il progetto caffè è uno degli ambiti nei quali l’Associazione Ya Basta! dispiega il proprio lavoro di cooperazione internazionale. Il progetto nasce nel 2002 dalla relazione con il Movimento Zapatista del Chiapas, Messico, e consiste nell’aiuto alle cooperative di coltivatori di caffè nella zona Altos de Chiapas. In particolare, l’Associazione Ya Basta! Onlus si occupa della distribuzione in Italia del Café Rebelde Zapatista, che è ormai una realtà importante all’interno dei circuiti di economia solidale. Attraverso l’acquisto di caffè alle cooperative indigene, le quali fissano il prezzo che ritengono adeguato, si garantisce la sopravvivenza economica di famiglie contadine che vivono da secoli in condizioni di estrema povertà, e che hanno dimostrato il loro desiderio di cambiamento con l’adesione alla lotta zapatista. La distribuzione dei pacchetti finiti, nell’intero territorio italiano, è ciò che consente poi di raccogliere i fondi necessari all’acquisto del caffè del raccolto successivo, creando un circolo virtuoso che renda durevole il rapporto di cooperazione e il sostegno economico.
Dal 2004 la sede centrale del Progetto Caffè è un ufficio all’interno di Casa Loca, in Viale Sarca 183 a Milano. Da qui partono le spedizioni che raggiungono tutta l’Italia, destinate alla capillare rete di piccoli sostenitori e distributori di caffè zapatista sparsi nelle varie regioni. Il Progetto Caffè, rientrando nelle attività non a scopo di lucro della Onlus, si è sempre sorretto sulle proprie gambe dal punto di vista economico, esclusivamente grazie all’acquisto di caffè da parte dei soci.
Proprio la capacità di creare rete a partire da un’istanza politico-sociale è uno degli elementi di maggiore interesse del progetto in Italia. Il numero di contatti che si sono attivati in questi anni supera abbondantemente il migliaio: se si pensa che tali soci distribuiscono a loro volta il caffè nel proprio territorio, si capisce cosa è in grado di ottenere la cooperazione dal basso, pur senza possedere grandi risorse economiche. Non è un caso, dunque, che L’Associazione Ya Basta! sia riuscita a importare fino a cinquanta tonnellate di caffè in un solo anno, con conseguente beneficio delle famiglie indigene zapatiste.
Riferimento: Matteo Cerutti Telefono: 02-64100541
e-mail: info@caffezapatista.it Sito web: http://www.caffezapatista.it
Indirizzo: Viale Sarca 183
20126   Milano
Ultimo agg. dati: 19/02/2009

 

(10035 letture) | Invia

Torna all'elenco completo delle autosegnalazioni

I dati qui riportati sono pubblicati con il consenso degli interessati che possono in qualunque momento, ai sensi dell'articolo 7 del dlgs 196/2003, richiederne la cancellazione scrivendo ai gestori del sito.

In base alla decisione presa all'incontro annuale dei GAS a Petralia Sottana (giugno 2009), l'archivio per le autosegnalazioni dei produttori viene "congelato" fino alla realizzazione di un nuovo strumento. E' possibile consultare l'archivio ma non aggiungere nuove autosegnalazioni.

 



Commenti
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti
Registrati.

 
pixel
Notizie - Gruppi - Istruzioni RSS - Disclaimer

Sito sviluppato con Postnuke, un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL | Web design by marcomunari.it