placeholder Gruppi di Acquisto Solidale  
spacer ·   Prima pagina   ·   Notizie   ·   Documenti   ·   Gruppi   ·   Links   ·   Da scaricare   ·   F.A.Q.   · spacer
  Martedì, 16 Gennaio, 2018 - Ciao ospite
 
 

Menu principale
· www.economiasolidale.net

Risorse
· Cosa sono i Gas
· Per la stampa
· Documenti
· Da scaricare
· Video
· Bibliografia

Contatti
· E-mail
· Mailing-list

Altro
· Cerca nel sito

Archivi G.A.S.
· Archivio gruppi
· Archivio produttori autosegnalati

Online
Abbiamo 116 ospiti e 0 iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.



Autosegnalazioni di Produttori

San Lorenzo in Valle Soc.Cooperativa (Latina)

Settore: Alimentazione


Denominazione: San Lorenzo in Valle Soc.Cooperativa
  L’idea del caseificio nasce 9 anni fa ad Amaseno (Fr) tra un gruppo di allevatori di bufale che desideravano mangiare delle buone mozzarelle e dei buoni formaggi.
Il gruppo, già abituato a trasformare latte di bufala per le esigenze familiari, attrezzò a laboratorio un piccolo locale e cominciò a fare per gli altri quello che aveva visto fare dalle donne anziane, utilizzando le procedure del passato.

Il pensiero, infatti, è quello di ridare vita ai formaggi delle tradizioni del
territorio utilizzando esclusivamente il latte di bufala crudo, i cagli di antica memoria, gli aromi del nostro territorio e per la stagionatura, solo cantine e recipienti di vetro o coccio.
Lo stesso discorso vale per la mozzarella di bufala: latte fresco bufalino appena munto, siero innesto, caglio e per la filatura tino di legno, con mozzatura rigorosamente manuale.

In questi anni abbiamo ricevuto diversi riconocimenti (inserimento nella “Guida del Gambero Rosso - 2008” e nel “Golosario di Paolo Massobrio - 2009”, partecipazioni a manifestazioni enogastronomiche nazionali quale la “Fiera Internazionale del Gusto di Torino” nel ottobre 2006), ma teniamo ad uno in particolare che ci definisce "Difensori della ruralità" consegnatoci al “Franciacorta in bianco” di Castegnato. Ne parliamo perché è l’attestato che meglio ci definisce e racchiude in poche parole la filosofia della nostra attività.

Nostra convinzione profonda è che insieme a tante altri genti e amici, testardamente, possiamo perseguire il percorso del cibo “pulito, giusto e buono” e consegnarlo a coloro che verranno, non solo come nutrimento ma anche e soprattutto come valore di un’etica di vita.
Riferimento: Adolfo Mazza, Giuliana Lauretti Telefono: 3287660527, 3209571268
e-mail: sanlorenzoinvalle@libero.it Sito web: -
Indirizzo: S.S. 156 Via dei Monti Lepini KM 51,600
04100   Latina
Ultimo agg. dati: 16/04/2009

 

(7723 letture) | Invia

Torna all'elenco completo delle autosegnalazioni

I dati qui riportati sono pubblicati con il consenso degli interessati che possono in qualunque momento, ai sensi dell'articolo 7 del dlgs 196/2003, richiederne la cancellazione scrivendo ai gestori del sito.

In base alla decisione presa all'incontro annuale dei GAS a Petralia Sottana (giugno 2009), l'archivio per le autosegnalazioni dei produttori viene "congelato" fino alla realizzazione di un nuovo strumento. E' possibile consultare l'archivio ma non aggiungere nuove autosegnalazioni.

 



Commenti
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti
Registrati.

 
pixel
Notizie - Gruppi - Istruzioni RSS - Disclaimer

Sito sviluppato con Postnuke, un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL | Web design by marcomunari.it